Quando si parla di colture idroponiche, ci si riferisce a una tecnica di coltivazione ad elevata sostenibilità: le piante vengono coltivate al di fuori della terra e, per crescere, non necessitano di irrigazione ma solo di una soluzione nutritiva.
Minor utilizzo di fertilizzanti e prodotti chimici, un’elevata qualità dei prodotti e un netto risparmio di acqua sono solo alcuni dei vantaggi della coltivazione idroponica.
Artigianfer, da sempre attento alla sostenibilità e alle evoluzioni tecnologiche del proprio settore, ha dato ampio spazio alla ricerca nel campo delle colture idroponiche e nel 2019 ha realizzato Sfera, la più grande serra idroponica d’Italia e una delle più grandi in Europa.
Ma le serre idroponiche sono adatte ad ogni tipo di prodotto? Quali ortaggi conviene coltivare?
Ecco una breve guida.
I pomodori si prestano bene alla coltura idroponica e sono diverse le varietà che hanno dimostrato una buona attitudine alla coltivazione fuori suolo, adattandosi senza problemi a diverse tipologia di substrato. Inoltre, si tratta di una coltivazione che non presenta difficoltà nella gestione agronomica della pianta e che consente di raggiungere ottimi livelli produttivi.
Le varietà che meglio si prestano ad essere coltivate in serra idroponica sono due:
L’insalata è probabilmente l’ortaggio più semplice da coltivare con coltura idroponica. Tra le diverse varietà, la lattuga è sicuramente quella che meglio si presta a crescere all’interno di una serra idroponica: questa tecnica consente alle radici delle piantine di lattuga di svilupparsi al meglio e più velocemente rispetto ad un sistema di coltivazione tradizionale; le radici riescono infatti a ricevere ed assimilare i nutrienti meglio e in modo più rapido. L’insalata crescerà in fretta e in abbondanza.
La lattuga non è l’unica varietà adatta alle serre idroponiche. Anche valeriana e rucola possono dare elevati livelli di produttività.
PER LE COLTURE IDROPONICHE
Tra gli ortaggi più adatti alla coltura idroponica troviamo ad oggi:
Ad oggi possiamo considerare le colture idroponiche come il futuro della coltivazione: la riduzione degli sprechi, il consumo ridotto di acqua e l’uso limitato di prodotti chimici portano a un basso impatto ambientale e ad un’elevata sostenibilità.
Artigianfer ha sviluppato serre professionali idroponiche per ogni tipologia di cliente, sia per chi già opera nel settore sia per chi vuole cominciare a coltivare. Grazie alle nostre soluzioni personalizzate e chiavi in mano, siamo in grado di proporre progetti su misura per qualsiasi esigenza.
Scegli l’illuminazione a LED per la tua serra idroponica: si tratta della soluzione più avanzata, economica, sostenibile e produttiva sul mercato.
Artigianfer, distributore esclusivo di prodotti LED Philips per l'orticoltura in Italia, ti garantisce tecnologia all’avanguardia e soluzioni personalizzate per modernizzare la tua serra.
Clicca qui per scoprire tutti i dettagli sui sistemi a LED