Florovivaismo in serra: dalla coltivazione alla vendita
30/12/2020
Coltivazione della canapa: perché conviene investire
02/03/2021

Controllo climatico nelle serre agricole:
ecco le migliori soluzioni

Il controllo climatico all’interno delle serre agricole è di fondamentale importanza: attraverso questo parametro è infatti possibile controllare temperatura, umidità e altri fattori chiave per la crescita di piante e ortaggi.

Fortunatamente, oggi i computer climatici nelle serre agricole sono molto avanzati e ci permettono di gestire tutto con la massima precisione.

Ecco quali sono tutte le soluzioni di Artigianfer per il controllo climatico nelle serre agricole.

Cosa si intende per controllo climatico nelle serre agricole

La produzione agricola in serra è strettamente legata alle condizioni climatiche interne. Creare il microclima ottimale per le diverse specie vegetali richiede un sistema di gestione all’avanguardia che coinvolga una serie molto ampia di parametri: la temperatura, la concentrazione di CO2, la luce e l’umidità sono solo alcuni dei fattori che influenzano la produzione di piante e ortaggi.

Grazie alle nuove tecnologie oggi esiste la possibilità di impostare ognuno di questi parametri in modo molto preciso e soprattutto di controllarlo in tempo reale e modificarlo se la produzione non risponde come dovrebbe. Artigianfer ha sviluppato dei computer climatici per serre agricole moderni, per una gestione intelligente e automatizzata

Scopriamo adesso che cosa è possibile controllare grazie alle nuove tecnologie.

Scopri tutte le nostre soluzioni per il controllo climatico

Scopri di più

Riscaldamento delle serre agricole

Il riscaldamento è il cuore di una serra agricola e deve avere caratteristiche ben precise per rispondere alle diverse esigenze: deve infatti garantire la temperatura ideale per la crescita delle piante in ogni periodo dell’anno.

Generalmente, gli impianti di riscaldamento di una serra agricola sono formati tra tre componenti: il generatore di calore, il sistema di distribuzione del calore e la termoregolazione.

Artigianfer sviluppa i propri impianti di riscaldamento analizzando prima di tutto i parametri geografici e agronomici che determinano i fabbisogni della produzione: solo così siamo sicuri di progettare l’impianto per il controllo climatico in serra capace di rispondere alle reali esigenze di ogni cliente.

Contattaci se vuoi saperne di più

Contattaci

Raffrescamento serre agricole

Anche se il primo pensiero dei coltivatori è come riscaldare una serra, è altrettanto importante avere la possibilità di mantenere le temperature basse. Il raffrescamento di una serra agricola è necessario in tutte le aree del mondo dove si raggiungono temperature molto alte ma non solo. In tutta l’area mediterranea, Italia compresa, durante la stagione estiva arriva a fare anche molto caldo.

Per evitare danni alle colture, dunque, è fondamentale avere a disposizione un sistema di raffrescamento della serra efficiente e all’avanguardia.

Artigianfer ha costruito serre in tutto il mondo, dal Medio Oriente al Nord Africa, maturando così una grande esperienza nella realizzazione di sistemi di raffrescamento interno delle serre.

Contattaci per saperne di più

Contattaci

Cooling systems per serre agricole

I cooling systems nelle serre agricole rivestono una grande importanza perché permettono di gestire il livello di umidità in modo accurato.

L’impianto prevede l’installazione di pannelli evaporanti ad un’estremità della serra e di ventilatori all’altra estremità: in questo modo, attirando l’aria esterna dentro la struttura tramite il pannello, all’interno della serra viene immessa aria fresca. 

Artigianfer negli anni ha messo a punto un sistema di ventilatori e pannelli refrigeranti di ultima generazione che permettono di filtrare l’aria che arriva dall’esterno abbassandone la temperatura. 

Grazie all’impianto di cooling system, nelle nostre serre agricole l’aria raffreddata viene diffusa in modo omogeneo e mantenuta costante.

Vorresti più informazioni? Contattaci

Scopri di più

Fog systems per serre agricole

Un’alternativa al cooling system per mantenere il giusto livello di umidità all’interno delle serre agricole è utilizzare dei fog system ad alta o bassa pressione.

Si tratta di impianti di nebulizzazione posti all’interno della serra: generalmente vengono collocati in sospensione sulle coltivazioni e, a seconda delle necessità delle diverse colture, vengono programmati per raffrescare l’ambiente tramite getti di acqua nebulizzata. In poche parole, un sistema di irrigazione sospeso che permette di raggiungere il livello di umidità necessario in modo uniforme.

Gli impianti fog system per serre agricole di Artigianfer sono tutti controllabili tramite computer molto avanzati che permettono di distribuire l’umidità in modo uniforme all’interno dell’intera serra.

Contattaci per maggiori informazioni

Contattaci

Ombreggiamento e coibentazione delle serre agricole

Le radiazioni solari possono essere considerate una delle più importanti variabili ambientali nelle colture in serra: influenzano i processi di fotosintesi, i bilanci idrici ed energetici, lo sviluppo delle colture e tantissimi altri fattori.

Grazie ai sistemi di ombreggiamento per serre agricole, è possibile gestire i cicli diurni e notturni a seconda delle esigenze delle colture. Per esempio, alcune piante particolarmente delicate potrebbero aver bisogno di essere esposte per poco tempo alla luce del sole durante il giorno. 

Inoltre, attraverso un sistema di coibentazione, nelle serre agricole è possibile mantenere il calore prodotto dai raggi solari durante le belle giornate.

Artigianfer realizza sistemi di ombreggiamento e coibentazione per serre agricole di ogni dimensione, utilizzando pannelli oscuranti o schermi ombreggianti a seconda delle necessità.

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito

Contattaci

Computer climatici per serre agricole

La temperatura, l’umidità e l’illuminazione nelle serre agricole sono tutte variabili che possono essere controllate e gestite con estrema precisione grazie ai computer climatici per serre agricole.

Artigianfer, anno dopo anno, ha sviluppato una tecnologia sempre più complessa e sofisticata che ha portato alla nascita di impianti domotici facili da gestire e incredibilmente accurati. Questo significa che qualsiasi agricoltore può controllare in piena autonomia e con pochi i clic i parametri della propria serra, verificando costantemente l’andamento delle colture e modificando le impostazioni se necessario.

Scopri tutte le nostre soluzioni per il controllo climatico in serra agricola

Scopri di più

A chi rivolgersi per il controllo climatico delle serre agricole

Il controllo climatico nelle serre agricole è dunque estremamente importante per ottenere i migliori risultati possibili dalle proprie colture. 

Artigianfer, grazie ai suoi impianti di controllo climatico avanzati e tecnologici, offre la possibilità di gestire in modo preciso temperatura, umidità e illuminazione. Da oltre trent’anni lavoriamo nel settore serricolo: abbiamo realizzato ogni genere di serra agricola e, anno dopo anno, abbiamo investito nella ricerca tecnologica e sviluppato sistemi computerizzati sempre più sofisticati. Riusciamo così a creare bioclima naturale per ogni tipo di coltivazione.

Oggi siamo in grado di offrire ad ogni cliente la soluzione personalizzata per le sue esigenze.

Contattaci per un preventivo personalizzato

Contattaci
Italiano