Guida alle serre per orticoltura: cosa sono e a cosa servono
17/03/2020

Garden Center:
cosa sono e come costruirli


I garden center sono grandi costruzioni dove vengono vendute piante, fiori e qualsiasi altro accessorio e attrezzo da giardinaggio. 

Ma come si costruiscono? Quali sono i materiali più adatti per il tetto e le coperture? Quali parametri vanno valutati prima di fare una scelta? In questo articolo risponderemo a tutte queste domande e scopriremo qual è attualmente la soluzione migliore.

Serre per showroom e garden center


Per scegliere le serre per garden center, è necessario conoscere nel dettaglio le esigenze del cliente: la tipologia di verde che sarà allestita all’interno, la grandezza desiderata, il tipo di impianti per garden center che saranno necessari e tante altre variabili.

Sulla base di queste informazioni, Artigianfer realizza veri e propri show-room altamente tecnologici, assicurando un bioclima adeguato tanto alle piante quanto alle persone che visiteranno il garden center.

E adesso scopriamo nel dettaglio come si costruiscono i garden center: continua a leggere per scoprire la soluzione migliore!


Quali materiali usare per un garden center


I garden center possono essere realizzati con diverse tipologie di materiali. Solitamente, visto che dovrà ospitare persone che lo vedono ed entrano da fuori, si scelgono come copertura esterna dei pannelli di vetro o pannelli sandwich, che daranno un effetto più piacevole.

Per quanto riguarda i pannelli perimetrali, possono essere realizzati sia in plastica che in vetro, che viene generalmente preferito perché si tratta di strutture commerciali. 

Lo showroom di un garden center deve infatti essere accogliente per le persone che lo visitano ma anche rispettare le necessità delle piante che ospita.

Tra poco entreremo nel dettaglio e capiremo se sia meglio scegliere un garden center in plastica oppure in vetro.

Continua a leggere e scopri le soluzioni migliori per garden center di piccole o grandi dimensioni!

Tetto e coperture per garden center


La scelta delle coperture e del tetto varia in base principalmente alle dimensioni della struttura.

Ecco quali sono le migliori soluzioni per garden center di piccole o grandi dimensioni.

piccolo center

Soluzioni per Garden Center di piccole dimensioni

Se dovete realizzare un garden center di piccole dimensioni, naturalmente le esigenze saranno minori, soprattutto dal punto di vista dell’aerazione interna e del ricambio d’aria all’interno. Le coperture possono quindi essere realizzate sia in materiali plastici che in vetro.

Inoltre, un garden center piccolo non ha necessariamente bisogno di pannelli laterali apribili.

grande center

Soluzioni per Garden Center di grandi dimensioni

Se invece parliamo di garden center più ampi, ovviamente le esigenze aumentano, ma la cosa più importante di tutte è quella di assicurare una perfetta aerazione. Per rispondere a questa necessità primaria, la soluzione ideale è adottare il tetto della Serra Combilux, un particolare tipo di serra di cui Artigianfer ha il brevetto internazionale. La serra Combilux ha la particolarità di poter essere realizzata in versione parzialmente o completamente apribile. Si tratta di una soluzione estremamente flessibile e versatile, che ben risponde alle necessità dei grandi spazi come i garden center.

Artigianfer realizza questa tipologia di struttura con i materiali più moderni del settore serricolo e le allestisce con impianti sofisticati e altamente tecnologici, che consentono di controllare e gestire ogni parametro.

Garden Center realizzati da Artigianfer


Margheriti Piante

margheriti per garden center

La struttura realizzata per Margheriti Piante è una serra metallica Combilux, altamente tecnologica e completamente apribile in modo automatico. Progettata per ospitare piante di svariate specie e dimensioni, è stata realizzata senza cemento.

Garden Ghisa

garden ghisa per garden center

La serra Combilux realizzata per Garden Ghisa è completamente apribile e progettata per offrire l’ambiente migliore per la coltivazione di fiori e piante di ogni genere, è dotata di impianti per ridurre al minimo gli sprechi e risparmiare acqua.

Italiano