Colture idroponiche: quali ortaggi coltivare?
19/02/2020

Guida alle serre per orticoltura:
cosa sono e a cosa servono

Le serre per orticoltura garantiscono protezione alle coltivazioni e agli ortaggi di ogni genere in tutte le stagioni dell’anno e in qualsiasi condizione atmosferica. Oggi ne vengono prodotte diverse tipologie e, grazie alla ricerca sempre più avanzata, si va nella direzione di impianti e strutture che garantiscono sostenibilità ambientale e risparmio energetico.

In questa guida scopriamo quali sono le tipologie di serre per orticoltura e vediamo alcuni esempi di lavori realizzati da Artigianfer.

Serre per orticoltura in plastica

Le serre per orticoltura in plastica sono le più diffuse perché presentano diversi vantaggi.

Tutto questo, assicurando ottimi risultati in termini di luminosità, un fattore essenziale quando si parla di serre per orticoltura.


Scopri di più sulle nostre serre in plastica

Serre per orticoltura in vetro

Le prime serre, che risalgono al XVIII secolo, erano realizzate proprio in vetro: si trattava di edifici con ampie superfici vetrate e colonnati che le sostenevano; inizialmente l’impiego era finalizzato alla crescita delle piante e, più tardi, degli ortaggi.

Oggi le serre in vetro sono considerate il meglio per l’orticoltura. I materiali vetrosi assicurano infatti un’ottima resistenza e durano a lungo nel tempo senza bisogno di grande manutenzione. Inoltre, sono versatili: possono infatti essere equipaggiate con qualsiasi tipo di impianto e si prestano ad ospitare ogni tipologia di ortaggio e coltura protetta.

Grazie alla ricerca portata avanti in questo settore, Artigianfer produce serre in vetro per orticoltura altamente tecnologiche.

 

Serre per orticoltura: gli impianti

Le serre per orticoltura sono strutture che devono quindi garantire le perfette condizioni climatiche per la crescita di ortaggi e colture protette. Non parliamo solo di temperatura ma anche di umidità, luce, ricambio d’aria e tante altre caratteristiche che possono essere tenute sotto controllo e gestite grazie ai moderni impianti

Le serre per orticoltura devono diventare un vero e proprio ecosistema, che sia il più possibile efficiente e produttivo e che consenta di ottenere il miglior risultato con il minimo impiego di risorse idriche ed energetiche.

Grazie ai sistemi computerizzati sempre più avanzati, oggi gli impianti per le serre da orticoltura consentono di gestire ogni processo con precisione e in modo automatizzato.
Scopri di più sui nostri impianti per serre all’avanguardia

Scopri di più
 

I nostri progetti: le serre per orticoltura che abbiamo realizzato

Un ruolo fondamentale lo giocano gli impianti per il controllo climatico in serra. Garantire alle colture il giusto microclima, sia in termini di temperatura che di umidità che di luce, è fondamentale per ottenere il massimo risultato come qualità e quantità dei prodotti coltivati. Grazie ai computer sempre più moderni e tecnologici, è possibile avere un controllo automatizzato del clima e ricreare le condizioni ideali per ogni tipo di coltivazione.
Scopri i nostri impianti per il controllo climatico


Artigianfer ha fatto della ricerca nel campo delle serre per orticoltura uno dei suoi punti di forza. Siamo in grado di realizzare qualsiasi tipo di serra delineandone le caratteristiche, dal materiale alla tipologia di impianti, in base alle esigenze specifiche di ogni attività e tipologia di coltivazione.

Per ricevere una consulenza o avere informazioni sulle nostre soluzioni su misura, contattaci.

Chiedi Informazioni
Italiano