Cos’è la coltivazione idroponica e perché conviene
17/12/2019
Fruitlogistica 2020
05/02/2020

Serre agricole: la guida definitiva

Le serre agricole sono quelle che hanno come obiettivo la coltivazione di ortaggi e colture protette. Si tratta di strutture appositamente realizzate per favorire la crescita di ogni genere di pianta e ortaggio, in ogni stagione dell’anno e con la massima efficienza possibile.

Nella nostra guida, abbiamo raccolto tutto quello che c’è da sapere sulle serre per l’agricoltura: scopriamo quali sono le varie tipologie di serre agricole, come funzionano e come scegliere la più adatta ad ogni necessità.

Tutte le tipologie di serre agricole

Non tutte le serre agricole sono uguali: ne esistono molte tipologie, che si differenziano sia per il materiale utilizzato che per la tecnologia e l’attrezzatura interna.

Ecco quali sono le principali tipologie di serre impiegate in agricoltura.

Serre in plastica

Le serre in plastica sono la tipologia più utilizzata perché presenta diversi vantaggi. Si tratta non solo del materiale più economico ma anche di quello più leggero, caratteristica che permette di utilizzare strutture portanti facili da montare e molto leggere. Inoltre, questa tipologia di serra è molto versatile e può essere equipaggiata con ogni tipo di impianto.

Sempre più spesso viene utilizzato un particolare materiale plastico estremamente versatile, il polietilene, che consente sia di ridurre l’incidenza delle strutture e dei costi sia di garantire un’eccellente luminosità. Per questo, le serre in plastica rappresentano una delle migliori soluzioni per coltivare gli ortaggi.

Le serre in vetro rappresentano un’altra ottima scelta quando si tratta di coltivare colture protette, piante e ortaggi. La loro caratteristica principale è la durevolezza nel tempo: il vetro è infatti un materiale rigido, robusto e resistente, che si presta ad essere attrezzato con ogni tipologia di impianto. Le serre in vetro garantiscono la massima luminosità e, grazie anche ad un’impiantistica sempre più evoluta, permettono di creare al loro interno le condizioni ottimali per la crescita di ogni pianta e ortaggio.

Versatili e resistenti, rappresentano ad oggi la scelta d’eccellenza per chi opera nel settore dell’orticoltura.

Serre in vetro

Serre Combilux

Una delle innovazioni più interessanti degli ultimi anni nel settore delle serre orticole è rappresentata dalla tecnologia Combilux. Si tratta di una tipologia di serra altamente tecnologica, che fa della flessibilità in termini di dimensioni e di materiali il suo più grande vantaggio. 

Le serre Combilux, infatti, sono parzialmente o completamente apribili e possono essere tamponate con i materiali più all’avanguardia, ad esempio il policarbonato. Il fatto di poter essere aperte rappresenta un incredibile vantaggio per chi cerca una serra agricola che gli permetta di coltivare piante e ortaggi in ogni periodo dell’anno: si può infatti arieggiare la serra ma allo stesso tempo chiuderla in breve tempo in caso di pioggia o vento.

Le serre idroponiche rappresentano un’altra tipologia all’avanguardia, che consente di impattare il minimo possibile sull’ambiente e allo stesso tempo garantisce un’alta efficienza in termini di produzione agricola. Questo tipo di serra, infatti, non solo sfrutta l’energia solare per alimentarsi ma consente la coltivazione delle piante fuori suolo, con un’incredibile ottimizzazione del consumo idrico e dei concimi.

Irrigazione goccia a goccia, recupero dell’acqua piovana, maggiore controllo delle variabili fitosanitarie permettono di risparmiare spazio e di coltivare ortaggi con meno malattie. Oggi possiamo dire che le serre idroponiche rappresentano una grande opportunità per il futuro in fatto di serre agricole.

Serre Idroponiche

Oppure continua a leggere

A cosa servono le serre agricole

Le serre agricole sono oggi fondamentali per permettere la coltivazione non solo di piante e ortaggi
ma anche di colture protette e fiori recisi. Ecco quali sono i settori d’impiego principali.

SERRE IN ORTICOLTURA

Le serre in orticoltura sono fondamentali perché permettono di coltivare ortaggi durante tutto l’anno, in modo più efficiente e avendo il pieno controllo dei cicli di produzione. Generalmente le serre orticole vengono realizzate in vetro oppure in plastica perché questi materiali assicurano le migliori condizioni di luminosità e garantiscono il clima ottimale per la coltivazione di ogni genere di ortaggio. Inoltre, le strutture più moderne consentono di fare orticoltura sia in suolo che fuori suolo, con il minimo spreco di risorse.

SERRE PER FLORIVIVAISMO

Le serre per florovivaismo, invece, sono pensate specificamente per vivaisti e floricoltori che hanno la necessità di produrre fiori e piante anche quando le condizioni climatiche esterne non lo consentirebbero. Queste strutture sono infatti attrezzate con impianti innovativi che permettono di regolare in modo computerizzato il clima, l’irrigazione e l’illuminazione all’interno della serra.
In questo modo è possibile coltivare ogni genere di pianta e di fiore durante tutti i mesi dell’anno.

Impiantistica nelle serre agricole

Un ruolo fondamentale nel campo delle serre di produzione lo gioca proprio l’impiantistica. Mettere a punto un ecosistema efficiente e produttivo, che permetta di ottenere il massimo risultato con il minimo spreco di risorse, è un punto focale in agricoltura.

Le ultime tecnologie permettono oggi ai produttori di serre di realizzare impianti avanzatissimi per la gestione del clima (riscaldamento e raffreddamento), dell’irrigazione, dell’illuminazione e delle fonti di energia. Scegliere una serra che disponga di un sistema computerizzato efficiente consentirà ad agricoltori e vivaisti di gestire ogni processo con precisione e in completa autonomia, facendo risparmiare tempo e abbattendo i costi.


Artigianfer produce serre chiavi in mano per agricoltura e florovivaismo da oltre cinquant’anni ed è oggi in grado di offrire soluzioni personalizzate per qualunque tipo di produzione e coltivazione. A partire dalla scelta del materiale più adatto fino ad un’impiantistica per serre all’avanguardia, curiamo ogni dettaglio dei nostri progetti.

Italiano