Serre agricole fotovoltaiche: tutto quello che devi sapere
26/11/2020

Florovivaismo in serra:
dalla coltivazione alla vendita

Il florovivaismo è un settore in continuo sviluppo in Italia e nel mondo, con numeri in crescita e molte opportunità. A che cosa ci si riferisce esattamente con questo termine? Che cosa fa un florovivaista e che tipo di strutture utilizza per il suo lavoro? Come si pratica il florovivaismo nelle serre? Che differenza c’è tra serra e vivaio? E che cos’è un garden center?

In questo articolo risponderemo a tutte queste domande: capiremo in cosa consiste questa attività e come portarla avanti dalla coltivazione alla vendita.

Che cos'è il Florovivaismo

Il florovivaismo è un’attività antica: l’uomo è sempre stato attratto dalla bellezza, dal profumo dei fiori ma anche dalle loro proprietà, tanto che dal Seicento i fiori sono diventati anche materiale di studio scientifico.

Con il termine florovivaismo si intende oggi l’attività professionale di produzione e vendita di fiori recisi e piante. Si suddivide essenzialmente in tre grandi filoni: fiori recisi, piante da vaso e alberi, di medie e grandi dimensioni. I florovivaisti si occupano di tutto il processo della coltivazione ma anche della commercializzazione e vendita. La coltivazione può avvenire in vaso, in piena terra, in serra oppure in giardini all’aperto, a seconda del tipo di pianta e delle sue necessità.

Scopri le nostre soluzioni dedicate al florovivaismo

Scopri di più

Serra e vivaio: i luoghi in cui vive il florovivaismo

La coltivazione di piante e fiori può avvenire sia al chiuso, all’interno di serre specifiche per questo scopo, sia in parte al chiuso e in parte all’aperto, come succede nei vivai.

Setin 4

Serra

Il florovivaismo è un’attività che può essere portata avanti all’interno di serre progettate in modo da creare l’habitat naturale per le tipologie di fiori e piante che si desidera. Le strutture più moderne consentono di impostare con esattezza i diversi parametri tra cui temperatura, umidità e illuminazione. In questo modo, si può scegliere di coltivare in serra praticamente qualsiasi tipo di fiore: rose, garofani, piselli odorosi, gladioli, piante rustiche che sarebbero rovinate da un’eccessiva umidità ma anche piante alpine che hanno bisogno di temperature rigide.

Le serre in vetro rappresentano la scelta migliore per il florovivaismo ma anche quelle in plastica possono essere una soluzione interessante in alcuni casi.

Vivaio

Un vivaio, a differenza di una serra, ha una superficie sia coperta che scoperta, di dimensioni idonee alla coltivazione dei diversi vegetali. Si tratta di un’azienda in cui vengono allevate, accudite e fatte crescere piante, fiori, alberi da frutto, piante ornamentali e arbusti di ogni genere. All’interno di un vivaio si possono quindi trovare sia piante molto giovani o appena nate che piante adulte, pronte per la vendita.

Un qualsiasi vivaio avrà dunque bisogno di grandi spazi su cui estendersi: la serra è una struttura indispensabile in un vivaio perché ci sono fiori e piante che hanno bisogno di crescere in un ambiente con temperatura, luce e umidità controllata.

Scopri le nostre serre di produzione

Scopri di più

Garden Center: dove esporre e vendere i risultati

Una volta terminata l’attività di coltivazione e produzione, il florovivaismo si sposta all’interno dei garden center per la vendita di fiori e piante.

I garden center sono grandi strutture dove viene venduto ogni genere di prodotto relativo al mondo del giardinaggio: non soltanto fiori recisi, arbusti e piante quindi, ma anche bulbi e semi, attrezzi grandi e piccoli, decorazioni, arredi per esterni. Si tratta dunque non solo del luogo ideale dove vendere i prodotti coltivati nel proprio vivaio o serra ma anche di un ambiente dove far conoscere il proprio brand ai clienti, offrendo loro un’esperienza di acquisto completa.

I garden center solitamente sono realizzati all’interno di particolari serre che permettono di creare l’habitat naturale per la coesistenza di piante e persone.

Scopri le nostre soluzioni per i garden center

Scopri di più

Costruzione serre e garden center: a chi rivolgersi

Le serre sono dunque un elemento fondamentale per tutte le attività legate al florovivaismo, dalla coltivazione alla vendita all’interno dei garden center.

Per chi vuole entrare nel settore, oppure per chi ci lavora già ma vuole ampliare e migliorare la propria offerta, la cosa migliore è affidarsi ad un unico partner che possa fornire ogni genere di soluzione.

Artigianfer da decenni opera nel settore della serricoltura e si è specializzato in serre sempre più tecnologiche, sostenibili dal punto di vista ambientale e personalizzate in base alle reali esigenze di ogni cliente.

Abbiamo realizzato serre per florovivaismo per clienti in Toscana, in Italia ma anche all’estero.

Guarda i nostri lavori

Italiano