Progetti di serre chiavi in mano: tutti i vantaggi
27/08/2019
Cos’è la coltivazione idroponica e perché conviene
17/12/2019

Serre per florovivaismo:
cosa sono e tutte le tipologie


Cosa sono le serre per florovivaismo

La coltivazione di piante e fiori richiede l’utilizzo di specifiche serre per florovivaismo. Si tratta di strutture opportunamente attrezzate che garantiscono le migliori condizioni, dal punto di vista del clima, del suolo e dell’illuminazione, per la crescita e la produzione di piante e fiori di ogni specie. Vivaisti e floricoltori hanno bisogno oggi di serre che facciano crescere le coltivazioni in ogni stagione dell’anno assicurando la massima efficienza: Artigianfer, da sempre attento alle esigenze del settore florovivaistico, sviluppa serre per florovivaismo innovative e su misura di ogni cliente.

Le tipologie di serre per florovivaismo

Le serre si differenziano tra loro principalmente per il tipo di materiale impiegato e per l’attrezzatura interna. Ogni serra progettata dal nostro ufficio tecnico viene progettata in base alla tipologia di coltivazione e alle esigenze del cliente, ma sono sostanzialmente due le tipologie di serre per florovivaismo che realizziamo.


SERRE IN VETRO

Le serre in vetro sono da sempre il nostro fiore all’occhiello. Versatili, robuste, resistenti, possono essere attrezzate con qualsiasi tipo di impianto e sono in grado di ospitare senza problemi qualsiasi tipo di fiore e pianta. Per chi opera nel settore florovivaistico rappresentano ad oggi la prima scelta perché consentono di ricreare al loro interno le condizioni migliori per la crescita di qualsiasi coltura, anche quando le temperature esterne non lo consentirebbero.


SERRE IN PLASTICA

Le serre in plastica realizzate da Artigianfer sono in film di polietilene, un materiale plastico molto versatile e molto resistente: questo consente sia di ridurre l’incidenza delle strutture e dunque i costi, sia di ottenere il massimo della luminosità, un fattore fondamentale per la coltivazione di fiori e piante. Possono essere equipaggiate con qualsiasi tipo di impianto e rappresentano la soluzione migliore per chi cerca una serra per la produzione di fiori recisi.

La nostra serra chiavi in mano per Margheriti Piante

Uno dei nostri lavori più importanti nel campo delle serre per florovivaismo è quello realizzato per l’azienda Margheriti Piante, che aveva necessità di coltivare al meglio diverse piante aromatiche ed essenze mediterranee. Abbiamo scelto di progettare una serra Combilux con il tetto completamente apribile in modo automatico e altamente tecnologica: è possibile controllare ogni cosa in modo computerizzato. Grazie al sofisticato impianto di ombreggiamento, in estate è possibile ottenere un ottimo raffrescamento mentre in inverno si può regolare il clima interno grazie all’impianto di riscaldamento.

Qualunque serra Artigianfer per la produzione di fiori e piante, viene realizzata selezionando il materiale più adatto e consegnata chiavi in mano.

Italiano