Serre Combilux: il nostro lavoro per Ortofrutticola Vendrame
19/04/2019
La prima serra Venlo semichiusa d’Italia: il nostro progetto per Fratelli Lapietra
30/05/2019

Serre fotovoltaiche:
i vantaggi di una soluzione eco-friendly


Le serre fotovoltaiche sono dei particolari tipi di serre che sfruttano l’energia solare per funzionare. La parola fotovoltaico deriva dal termine greco photos (luce) e dall’aggettivo voltaico, ovvero da riferirsi ad Alessandro Volta, comunemente usato per indicare l’energia elettrica. L’energia solare è una delle fonti rinnovabili su cui si è puntato molto negli ultimi anni e Artigianfer ne ha scorto immediatamente le possibilità anche nel settore serricolo: dopo molte ricerche nel settore, oggi produciamo serre agricole fotovoltaiche per molti dei nostri clienti che desiderano un prodotto efficiente, funzionale e allo stesso tempo rispettoso dell’ambiente.

L’energia solare al servizio dell’agricoltura con le serre fotovoltaiche

L’energia solare può essere sfruttata per molti fini, dalla produzione di acqua calda al riscaldamento di casa, ma non solo. Nel settore serricolo, le serre fotovoltaiche rappresentano ormai una realtà interessante per moltissimi agricoltori perché assicurano una perfetta ottimizzazione dei costi energetici e un’alta efficienza. Si tratta di serre tecnologiche con tetti a falda solitamente realizzati in vetro trasparente o in film di polietilene; proprio sul tetto vengono installati pannelli solari che produrranno energia per tutte le attività necessarie, dalla climatizzazione all’interno della serra fotovoltaica all’irrigazione.

L’utilizzo del fotovoltaico sulle serre presenta diversi vantaggi per gli agricoltori: innanzitutto, si ottimizzano gli spazi perché la superficie per l’attività agricola, ortofloristica o vivaistica non verrà in alcun modo ridotta; ci sono anche vantaggi economici rilevanti perché questo genere di serra tecnologica copre in parte le spese della produzione in serra e abbatte i costi della gestione ordinaria. Infine, non meno importante, si tratta di un metodo che fa bene all’ambiente e non inquina.

Le serre fotovoltaiche Artigianfer

Circa dieci anni fa, siamo stati pionieri nella realizzazione di impianti ecosostenibili e siamo entrati per primi nel mondo delle energie rinnovabili con le nostre serre agricole fotovoltaiche dotate di pannelli solari integrati sul tetto. Da quel momento, il nostro ufficio tecnico si è costantemente migliorato, andando alla ricerca di materiali all’avanguardia e di impianti di ultima generazione. Grazie a questo costante lavoro di sviluppo, oggi le nostre serre fotovoltaiche consumano il minimo e assicurano i massimi standard produttivi.


SERRA TEIA

In questa serra altamente tecnologica, i pannelli fotovoltaici sul tetto sono disposti secondo un particolare disegno a V, quasi come fossero le ali di una farfalla:
in questo modo, riescono a immagazzinare circa il 25% in più di energia solare rispetto a qualsiasi altra serra fotovoltaica.


SERRA STO SOLAR

Una serra fotovoltaica in vetro, con un’apertura sul tetto per garantire una grande areazione e impedire che gli sportelli creino ombra sui pannelli fotovoltaici che assicurano energia. Grazie alla particolare realizzazione, permette di ottenere grandi altezze mantenendo dimensioni contenute.

Italiano