Garden Center: cosa sono e come costruirli
17/09/2020
Serre agricole fotovoltaiche: tutto quello che devi sapere
26/11/2020

Serre Garden Center:
le opportunità e gli utilizzi


Le serre garden center sono strutture dal grande impatto estetico, all’interno delle quali viene venduto ogni genere di prodotto relativo al mondo del giardinaggio e della floricoltura. Ma che cosa esattamente possiamo trovare all’interno di un garden center? Possono rappresentare un buon investimento per chi ha già un vivaio? 

Scopriamo come aprire un garden center in questo momento e quali opportunità può offrire.

Il mercato dei Garden Center e del giardinaggio


Il mondo del giardinaggio e del vivaismo è in costante ampliamento. L’Italia in particolare presenta numeri molto positivi: se nel biennio 2017-2019 abbiamo assistito ad un incremento di 100 milioni di euro nel settore, le ricerche ci dicono che il trend si conferma positivo fino al 2022, con una crescita media stimata del 6,4%.

Gli italiani, insomma, sono sempre più interessati al giardinaggio, al vivaismo e a tutto quanto ruota intorno a questo settore. Il mondo del verde fa parte di un sentire comune sempre più diffuso, quello orientato alla sostenibilità ambientale, al riciclaggio, al risparmio energetico.

In quest’ottica, le serre garden center rappresentano un luogo che attrae sempre più visitatori, appassionati e clienti.

Cosa inserire in un Garden Center


Ma che cosa possiamo trovare esattamente in un garden center? Certamente piante, vasi, tutto quel che occorre per il giardinaggio ma non solo.

Ecco una panoramica di che cosa può offrire una serra garden center ben strutturata e organizzata.

Bulbi e Semi


Bulbi e semi sono prodotti che sicuramente è possibile acquistare in un garden center

Entrambi possono essere coltivati sia in vaso che in terra, senza che sia necessario qualche tipo di terreno speciale ma con le giuste accortezze per ogni specie che hanno necessità e caratteristiche diverse. In generale, i bulbi sono più facili da coltivare e più resistenti sia al freddo che alla siccità.

All’interno dei garden center più forniti potete trovare diverse varietà per dedicarvi alla floricoltura in terrazza o in giardino: tulipani, narcisi, iris e crocus sono solo alcune delle specie più diffuse.

Piante e Fiori


Se invece preferite acquistare piante e fiori già cresciuti, nelle serre garden center troverete anche quelli! 

In questo caso, è indispensabile che la struttura sia però costruita in modo da garantirne la sopravvivenza e il benessere: all’interno del garden center deve essere possibile creare il bioclima adeguato per la coesistenza di piante e persone, gestendo illuminazione, temperatura e irrigazione.

I fiori e le piante che troverete in un garden center sono davvero innumerevoli: piante da interno, da esterno, ornamentali, da orto o da frutto.

Natale: decorazioni e accessori


Quando si incomincia a entrare nel clima natalizio, visitare un garden center ben fornito sarà un’esperienza magica! 

Ci sono dei garden center che si trasformano praticamente in dei villaggi di Natale.

All’interno di queste strutture infatti potete trovare tutto quello che serve per addobbare casa, negozio o qualsiasi ambiente vogliate riempire con la magia del Natale. Troverete alberi di ogni dimensione, decorazioni per la casa, per gli esterni e per l’albero ma anche tutto quello che serve a realizzare un maestoso Presepe e ogni genere di luce.

Giardinaggio & Arredo Giardino


Naturalmente, non può mancare tutto quanto riguarda il mondo del giardinaggio.

I garden center ospitano infatti ampi reparti dove troverete qualsiasi genere di attrezzo, macchinario o utensile come reti, protezioni e teli, ma non solo. Troverete anche ogni genere di decorazione per rendere più accogliente il vostro giardino: laghetti artificiali, vasi e fioriere, fontane e statue.

Inoltre, ogni garden center ha un reparto dedicato all’arredo giardino con tavoli, sedie, gazebi, illuminazione e ogni genere di arredo per trasformare un giardino in uno splendido salotto all’aperto.

Piscine fuori terra


Avere una piscina in giardino è il sogno di molti ma spesso si pensa che sia un intervento troppo impegnativo e dispendioso da realizzare. Le piscine fuori terra, in realtà, sono l’ideale per chi cerca una soluzione pratica, semplice, veloce e non troppo costosa per creare un’oasi di divertimento in giardino.

Nelle serre adibite a garden center troverete tutto il necessario per allestire una piscina fuori terra. Esiste ogni genere di modello sia per dimensioni che per caratteristiche che per materiale impiegato, compresi modelli deluxe dotati persino di idromassaggio.

Casa e riscaldamento


I garden center più forniti e strutturati non offrono solo prodotti che riguardano il giardinaggio e la floricoltura ma anche oggetti per l’interno della casa come accessori, decorazioni, piccoli mobili e persino coperte, idee regalo e utensili per bagno e cucina: insomma, tutto quello che potrebbe servire in casa.

Inoltre, in un garden center c’è tutto quello che può servire per il riscaldamento della casa, dalle stufe a pellet agli umidificatori, compresi ovviamente tutti gli attrezzi per la manutenzione e la riparazione.

Bricolage e fai da te


Le serre garden center sono il luogo ideale per tutti coloro che amano dedicarsi al bricolage e al fai da te.

Troverete infatti ogni genere attrezzo, utensile e materiale per realizzare i piccoli lavori domestici di manutenzione e riparazione ma anche per dedicarvi a passatempi artistici e creativi.

Andare in un garden center vi consentirà di reperire in un unico posto tutto quello che serve nel campo di edilizia, idraulica, elettricità e idraulica, utili sia per i professionisti che per gli appassionati di fai da te.

Cibo e accessori per animali domestici


Nei garden center ormai si trova senza problemi anche cibo e accessori per cani, gatti e ogni genere di animale domestico. 

Non soltanto un’amplissima scelta per quanto riguarda il cibo ma anche tutto quello che può servire al vostro animale da compagnia: che sia un nuovo guinzaglio per un amico a quattro zampe o una decorazione per un acquario tropicale, sicuramente in un garden center ben fornito troverete quello che cercate.

In un unico luogo, tutto quel che serve ai nostri animali domestici.

Brand e immagine


Le serre garden center sono dunque ormai dei luoghi dalle mille sfaccettature, che non si limitano a offrire ai propri visitatori tutto quel che serve al giardinaggio e alla floricoltura ma che mettono a disposizione ogni genere di prodotto per la casa e per gli animali.

Per chi possiede già un vivaio, si tratta di un’ottima soluzione per dare spazio ai propri prodotti e offrire ai clienti un’esperienza di acquisto variegata e completa. Inoltre, visto che le serre garden center sono strutture solitamente molto d’impatto dal punto di vista estetico, il vivaio avrà un ritorno di immagine notevole e potrà sfruttare il garden center per rafforzare la propria identità e comunicare i valori del proprio brand.

Ma come aprire un garden center?

Come aprire un Garden Center?


Aprire un garden center può dunque essere un’ottima idea in termini di fatturato e di immagine ma è necessario affidarsi a dei professionisti perché si tratta di strutture molto complesse e di grandi dimensioni.

Le serre garden center devono infatti assicurare un perfetto equilibrio climatico perché al loro interno devono convivere piante e persone.

Artigianfer opera nel settore da molto tempo e, negli anni, ha legato il suo nome alla realizzazione di importanti garden center in Italia e nel mondo. Le nostre strutture sono personalizzate in base alle reali esigenze del cliente e, grazie ad una tecnologia all’avanguardia, permettono di gestire ogni parametro in modo computerizzato.

Se vuoi saperne di più su come aprire un garden center e sui nostri progetti, contattaci.

Italiano