Impianti di controllo climatico in serra

Controllo climatico in serra

Gli impianti e le tecnologie più moderne Artigianfer

Il controllo climatico all’interno della serra è fondamentale per ottenere il massimo risultato in termini di quantità e qualità del prodotto coltivato. Per questo Artigianfer dota tutte le sue serre dei più moderni impianti tecnologici per il controllo automatizzato del clima, ricreando il bioclima naturale per ogni tipo di coltivazione.

Impianti di riscaldamento serra

Per ottenere i migliori risultati agronomici possibili, è importante che le serre siano riscaldate con la massima attenzione. Per questo il nostro ufficio tecnico studia e progetta impianti di riscaldamento analizzando tutti i parametri geografici e agronomici che determinano i fabbisogni del cliente. Ogni serra Artigianfer è riscaldata da impianti termici automatizzati, realizzati seguendo le più moderne tecniche anche in tema di efficienza energetica.

Impianti di raffrescamento serra

Raffrescare le serre è fondamentale in tutte le aree del Mondo dove le temperature troppo alte metterebbero a rischio le coltivazioni. Così la nostra azienda, lavorando da più di 35 anni in Medio Oriente e in Nord Africa, ha maturato una grande esperienza anche nella creazione delle più sofisticate e moderne tecniche di raffrescamento interno delle serre.

Cooling System

Attraverso l’utilizzo di ventilatori e pannelli refrigeranti di ultima generazione, posizionati generalmente sui lati dei perimetri delle serre, siamo in grado di filtrare l’aria che proviene dell’esterno abbassandone la temperatura. L’aria raffreddata viene diffusa all’interno delle serre e mantenuta costante durante l’intero arco della giornata dai nostri sistemi computerizzati.

Fog System

Un altro sistema utilizzato dalla nostra azienda per umidificare gli ambienti serricoli, è l’utilizzo dei fog-system ad alta e bassa pressione. Si tratta di impianti di nebulizzazione collocati in sospensione sulle coltivazioni e capaci, ad intervalli regolari, di raffrescare l’ambiente mediante getti di acqua nebulizzata. L’umidità viene distribuita e controllata in maniera uniforme su tutta la superficie.

Ombreggiamento e coibentazione

Certi tipi di coltivazioni necessitano di veder ricreati in serra i cicli diurni/notturni oppure un’esposizione minore alla luce del sole durante il giorno. Artigianfer anche in quest’ottica è capace di fornire soluzioni efficaci, dotando le sue serre di pannelli oscuranti o di schermi ombreggianti. Questi ultimi possono essere realizzati anche in materiale isolante, così da mantenere il calore all’interno delle serre durante la giornata.

Computer climatici

Tutti i processi in serra possono essere gestiti con precisione e in piena autonomia dall’agricoltore, con veri impianti domotici. Questo avviene grazie ai sistemi computerizzati con cui Artigianfer dota ogni serra, sistemi che consentono ai nostri clienti di gestire con pochi clic tutti gli impianti e supervisionare tutti i parametri climatici. Così da verificare costantemente che l’andamento delle culture sia in linea con le loro strategie di coltivazione.

Impianti per serre:
clima, irrigazione, innovazione

Italiano