Le nostre serre brevettate
Ricerca e sviluppo nel Dna Artigianfer
Innovarsi, investendo in ricerca e sviluppo, fa da sempre parte del nostro Dna. In un mercato in continua evoluzione come quello serricolo, la nostra azienda gioca un ruolo di primo piano nella costante creazione di nuovi prodotti e soluzioni all’avanguardia. Siamo stati i pionieri nell’utilizzo di materiali innovativi e nel lancio di serre brevettate senza eguali nel settore come la serra Teia e la Combilux.
Serra Teia
La serra Teia è stata pensata per andare oltre alla tradizionale serra solare. Il nostro ufficio di progettazione ha studiato una particolare disposizione dei pannelli fotovoltaici sul tetto in modo da funzionare come un vero tracker mono-assiale, similmente alle ali di una farfalla. Sono disposti in posizione tale quindi da immagazzinare molta più energia solare (circa il 20-25% in più) rispetto ad una serra fotovoltaica tradizionale.
Serra Combilux
Con la serra Combilux Artigianfer ha raggiunto il massimo della versatilità. La Combilux è una serra che può essere realizzata sia parzialmente che completamente aperta, con ombreggio e coibentazione interni o esterni. Inoltre viene data all’agricoltore la possibilità di tamponarla, secondo le esigenze, con molti materiali: vetro, polietilene di varia natura e luminosità, materiale plastico rigido e anche etilene termoplastico.
Serra con copertura F-Clean
Artigianfer è stata l’azienda pioniera in Europa nell’utilizzo dell’F-Clean per le coperture delle serre Multichapelle e Multispan. Abbiamo verificato che questo particolare materiale plastico ha una capacità di trasmissione della luce in serra senza precedenti. Non solo, ma anche in termini di longevità garantisce una resistenza di almeno 20 anni rispetto ai film di polietilene tradizionali, senza bisogno di essere sostituito ogni 3-4 anni.
Serra con sistema semi-chiuso
Nelle situazioni in cui siano richiesti sia il caldo che il freddo per le coltivazioni, Artigianfer interviene con le sue serre semi-chiuse, il massimo dell’avanguardia tecnologica. Funzionano con uno speciale sistema di condizionamento che ricicla l’aria forzandola e trattandola in modo da garantire tutto l’anno molti più ricambi. Ciò consente di controllare al meglio l’aerazione e i parametri climatici e limitare le contaminazioni esterne.