Artigianfer, un partner d’eccellenza
Produzione e vendita serre dal 1966
Artigianfer tramanda la tradizione della qualità di padre in figlio da tre generazioni.
E’ la storia della famiglia Cardelli, da sempre punto di riferimento in Italia e all’estero nella costruzione e vendita di serre industriali.
Fondata nel 1966 a Pescia (Pistoia) da Virgilio Cardelli, Artigianfer si è evoluta dalle prime serre in acciaio e vetro degli anni ’60/’70 alle più moderne e complesse serre tecnologiche.
L’azienda ha contribuito in maniera decisiva allo sviluppo della serricoltura moderna, oggi è leader tra i costruttori di serre chiavi in mano.
Le serre professionali Artigianfer sono la prima scelta di una clientela consapevole ed esigente, in Italia e nei mercati internazionali.
La nostra storia tra innovazione e tradizione
La nostra storia inizia tra gli anni ’50 e ’60 nella costruzione di serre in vetro e acciaio. Il 1966 è l’anno in cui nasce ufficialmente Artigianfer, grazie al suo fondatore Virgilio Cardelli.
Negli anni ’70, Artigianfer dà un contributo sostanziale alle campagne di finanza agevolata (piani di sviluppo rurale) che riguardano progetti e investimenti serricolo su tutto il territorio del centro e sud Italia. L’azienda investe da subito in tecnologia e nel 1985 realizza per la prima volta un progetto di serre chiavi in mano dotate d’impianti, su un terreno di 60 ettari.
Gli anni ’90 sono particolarmente attivi per Artigianfer. Nel 1992, introduce sul mercato Futura, la prima serra ferro/vetro in Italia con tetto apribile, mentre nel 1999 lancia la serra in vetro Venlo in Italia.
Gli anni 2000 si aprono con la produzione delle prime serre industriali in film e il lancio del modello Termolux (nel 2018 la prima ad essere dotata anche di copertura F-Clean).
Artigianfer è sempre pronta a cogliere l’innovazione del momento e nel 2009 si apre alle energie rinnovabili, progetta e produce la prima serra fotovoltaica in Europa diventando presto un leader di settore.
Nel 2015 brevettiamo la serra fotovoltaica tipo Teia e nel 2016 lancia la Combilux, estremamente flessibile e adattabile a esigenze produttive e commerciali.
Nel 2018 firma la serra tecnologica ecosostenibile più grande d’Italia: 13 ettari destinati alla produzione orticola idroponica, per Serra Agricola.