La serra metallica Combilux appena realizzata per l’azienda Margheriti Piante è stata pensata per coltivare al meglio diverse varietà di essenze mediterranee, dalle piccole piantine agli esemplari adulti. Come tutte le serre combilux, si tratta di una serra altamente tecnologica, completamente apribile in modo automatico e costruita senza utilizzare cemento. Grazie a questo nuovo impianto, Margheriti Piante può oggi coltivare piante delle più svariate specie e dimensioni.
L’azienda Margheriti Piante sorge tra la Toscana e l’Umbria e, da oltre quarant’anni, si occupa di coltivazione di piante di ogni genere. Oggi rappresenta un punto di riferimento internazionale in campo vivaistico e, sempre impegnata a guardare al futuro, ha scelto Artigianfer per la costruzione di una serra metallica Combilux che gli permettesse di coltivare piante di diverse specie.
Da queste premesse è cominciato il lavoro che ha portato alla realizzazione di una serra tecnologica, efficiente e innovativa. Tutte le serre Combilux firmate Artigianfer sono versatili e possono essere adattate alle esigenze di coltivatori e vivaisti moderni; vengono realizzate con materiali all’avanguardia e vengono realizzate di ogni dimensione.
Ecco tutte le caratteristiche della serra metallica Combilux progettata per Margheriti Piante.
Si tratta di una serra dalla struttura metallica, completamente apribile. Presenta una larghezza di 22 metri e un passo di campata di 4 metri, mentre la superficie coperta della serra è pari a 1661 mq. La serra è collegata ad altre serre già esistenti e ha il tetto completamente apribile, predisposto per essere coperto con il film di polietilene singolo; per la tamponatura delle parti fisse delle testate e delle fiancate è stato utilizzato vetro tipo Float temperato bianco di spessore 4 mm.
È stato inoltre predisposto un impianto automatico di ombreggiamento esterno in piano, realizzato con una serie di teli ombreggianti/riflettenti con struttura aperta, mobili in senso longitudinale grazie a una serie di cavetti in acciaio e rulli avvolgitori: in questo modo si avrà un ottimo raffrescamento estivo.