serra metallica Combilux
La nuova serra metallica Combilux per Margheriti Piante: caratteristiche e vantaggi
05/06/2019

Sfera, la serra idroponica più grande in Italia:
il nostro progetto chiavi in mano

Sfera

Si chiama Sfera ed è la più grande serra idroponica in Italia: il nostro è un progetto chiavi in mano, altamente tecnologico, e segna una vera e propria svolta nel mondo della coltivazione in serra. Sfera sorge a Gavorrano, vicino a Grosseto, ed è una serra idroponica che garantisce un incremento di produttività di 15 volte e un risparmio di acqua dell’80-90% rispetto alla coltivazione in campo aperto. 

I 13 ettari di impianto su un lotto di 22 ettari sono un concentrato di alta tecnologia: gli impianti Hi-Tech assicurano una produzione costante di ortaggi, in particolare pomodori, insalate ed erbe aromatiche, di qualità sempre elevata e al riparo da contaminazioni di mercurio, cromo e nichel.

Sfera è il progetto di serra idroponica Termolux chiavi in mano più grande in Italia e rappresenta ad oggi il prototipo che si propone di innovare il modello di business, i processi e i prodotti del settore agricolo, all’insegna della sostenibilità ambientale.

Coltivazione idroponica in serra, per un futuro ecosostenibile

Risulta ogni giorno più evidente come la coltivazione idroponica in serra sia la chiave per un’agricoltura sostenibile. Si tratta infatti di un sistema di coltivazione che permette un altissimo risparmio di acqua, grazie all’irrigazione a goccia e al recupero dell’acqua piovana, un utilizzo efficiente dei concimi e un maggiore controllo delle variabili fitosanitarie. 

Produrre di più e produrre meglio è importante anche per far fronte al problema dell’aumento della popolazione mondiale: se è vero che nel 2050 saremo il doppio sulla Terra, come dichiarato dall’ONU, è fondamentale cominciare a produrre di più con meno sprechi di risorse.

Le serre idroponiche consentono inoltre di risparmiare spazio e di coltivare ortaggi con meno malattie, grazie all’impiego di insetti antagonisti per combattere i parassiti. Questo significa prodotti più buoni, a residuo zero e disponibili tutto l’anno.

serra metallica Combilux

Il progetto Artigianfer: una serra idroponica chiavi in mano altamente tecnologica


Sfera è dunque il perfetto esempio di come una serra tecnologica possa rispondere a esigenze ambientali e produttive sempre più complesse. La serra idroponica toscana sarà un modello che verrà preso a esempio per dare il via a una rete di strutture simili in tutto il mondo: ad oggi in Italia sono un centinaio gli ettari di coltivazione idroponica in serra ma l’obiettivo è crescere rapidamente.

Artigianfer è da sempre impegnato nello sviluppo di soluzioni innovative: utilizziamo materiali all’avanguardia, siamo specializzati in costruzioni ecosostenibili e autosufficienti dal punto di vista energetico, ricerchiamo l’eccellenza e sfruttiamo la tecnologia in chiave sostenibile. Per questo siamo particolarmente orgogliosi del progetto Sfera e siamo convinti che non rimarrà un esempio isolato.

Italiano