Serre fotovoltaiche: i vantaggi di una soluzione eco-friendly
02/05/2019
serra metallica Combilux
La nuova serra metallica Combilux per Margheriti Piante: caratteristiche e vantaggi
05/06/2019

La prima serra Venlo semichiusa d’Italia:
il nostro progetto per Fratelli Lapietra

È il primo progetto in Italia di questo tipo e si propone come una vera e propria svolta nel settore serricolo. Si tratta della prima serra Venlo semichiusa in Italia ed è stata progettata da Artigianfer per l’azienda agricola pugliese Fratelli Lapietra, con l’obiettivo di rendere più efficiente e migliorare la produzione.

Tra le serre in vetro, la Venlo è certamente la più diffusa ma un modello semichiuso presenta vantaggi del tutto nuovi e caratteristiche peculiari.

Serre Venlo sempre più innovative

Artigianfer, da decenni impegnato nella progettazione e realizzazione di qualsiasi tipo di serra chiavi in mano, è specializzato nella produzione di serre in vetro, che sono considerate il top di gamma dell’azienda. Versatili, robuste e adatte a qualsiasi tipo di impianto e di coltura, vengono realizzate su misura per andare incontro alle necessità specifiche di ogni cliente.

Le serre Venlo, tra i modelli in vetro, sono le più richieste e le più diffuse. Proprio per questo motivo, Artigianfer ha dedicato molto tempo e risorse allo sviluppo di un modello che rispondesse alle esigenze delle moderne colture protette: oggi vengono prodotte con un kit di alluminio ideato dall’azienda stessa e sono adatte alla coltivazione di fiori e ortaggi in qualsiasi periodo dell’anno e a qualsiasi latitudine.


A questo si aggiunge il fatto che si tratta di una serra semichiusa, importante soprattutto dal punto di vista energetico: questo tipo di serra, infatti, permette di accumulare in falda l’eccesso di radiazione estiva per poi sfruttarla in inverno, tramite pompe di calore che scaldano e deumidificano l’ambiente, aumentando la concentrazione di CO2 e impedendo l’ingresso di insetti e patogeni. Inoltre, il clima all’interno della serra è sempre controllato dallo scambio d’aria attivo: l’aria viene trattata per controllare umidità, temperatura e livelli di CO2, tutti fattori strettamente controllati.

La prima serra Venlo semichiusa in Italia

Se nel Nord Europa, specialmente in Olanda, si tratta di un modello già diffuso nell’orticoltura, in Italia non è mai stata realizzata una serra Venlo semichiusa. Quello che Artigianfer sta portando avanti per Fratelli Lapietra, un’azienda agricola specializzata nella coltivazione di ortaggi, è il primo progetto che sarà realizzato nel nostro paese.

Il fatto che sia un modello semichiuso, ha dei vantaggi completamente nuovi rispetto alle classiche serre Venlo e va incontro in modo particolare alle necessità delle colture protette.

Caratteristiche tecniche e peculiarità

Si tratta di una serra metallica a trave orizzontale, a due tettini e con passo di campata di 5 m. L’altezza in gronda è di 7 m, compreso un muretto perimetrale di 30 cm in calcestruzzo e la struttura prefabbricata è in metallo, acciaio e alluminio. Sono previsti due tetti a navata di 4,80 m ciascuno, con pendenza di circa 22° e con struttura in alluminio; sulle falde del tetto sono presenti delle aperture, dotate di cerniere, blocchi e guarnizioni in modo da prevenire scorrimenti, e di speciali reti anti-insetti.

Il particolare sistema di aperture è diviso in 3 settori indipendenti per lasciare il massimo della libertà di gestione agli agricoltori e garantire la minor perdita di luce possibile.

La struttura si divide in due parti: un’avanserra e una serra di produzione vera e propria. La serra di produzione è coperta con vetro a luce diffusa, con testate e fiancate tamponate con vetro Float, mentre l’avanserra avrà una copertura con pannello sandwich con rivestimento esterno in Plastisol.

Tra le peculiarità della prima serra Venlo semichiusa d’Italia ci sarà il corridoio Air Control che, attraverso ventilatori, tubi e sportellature, consentirà di arieggiare, riscaldare e raffrescare la serra per un totale controllo del clima, e l’impianto di ombreggiamento e coibentazione.

Italiano