Controllo climatico nelle serre agricole:ecco le migliori soluzioni
03/02/2021
Coltivazione della canapa in serra: cosa devi sapere
09/04/2021

Coltivazione della canapa:
perché conviene investire

Nonostante sia un settore in crescita, c’è ancora molta confusione sulla coltivazione della canapa. Oggi è possibile farlo in Italia in modo sicuro e legale, ma è davvero un investimento vantaggioso? Che cosa si può produrre con la canapa? Meglio coltivare la canapa all’aperto o indoor, in serra?

In questo articolo scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla coltivazione di canapa.

Perché coltivare la canapa è vantaggioso?

La canapa è una pianta dal fusto alto e sottile, che può superare i 4 metri di altezza ed è estremamente produttiva. Coltivare la canapa legalmente può quindi rivelarsi un investimento vantaggioso da diversi punti di vista.

Produttività

Una delle caratteristiche della canapa è proprio la sua elevata produttività, è addirittura una delle piante più produttive di tutta la zona temperata. Una coltivazione in 3 mesi e mezzo produce una biomassa quattro volte superiore della stessa superficie di bosco in un anno.

La canapa cresce a ritmo velocissimo e libera il terreno da tutte le erbe infestanti meglio di quanto farebbe un diserbante chimico.

Si tratta inoltre di una pianta che si presta a svariati utilizzi: ogni parte, dal fusto ai semi, può essere utilizzata per uno scopo diverso. Di fatto, della canapa non si butta via niente!

Sostenibilità

La coltivazione della canapa è inoltre un’attività sostenibile dal punto di vista ambientale. Si tratta addirittura di una delle poche colture a impatto positivo sull’ambiente: in pratica, durante la coltivazione e la lavorazione del prodotto, viene assorbito più CO2 si quanto ne venga emesso! Una coltivazione di canapa in crescita assorbe circa 4 volte il quantitativo di CO2 rispetto agli altri alberi. Possiamo quindi definirla una pianta ad azione disinquinante!

Senza contare che non richiede pesticidi né fertilizzanti per crescere.

Investire nella coltivazione della canapa significa quindi investire un mondo più pulito e sostenibile.

Coltivare canapa legalmente: cosa sapere

In Italia è possibile oggi coltivare canapa legalmente dal 2017 ma ci sono alcuni vincoli. La coltivazione di canapa è libera per tutte le varietà che presentano un contenuto di THC inferiore allo 0,2%. Il THC è la sostanza responsabile di effetti psicoattivi, che rendono la marijuana illegale, e che se contenuto ad alti livelli rende illegale la canapa. 

A parte questo, coltivare canapa legalmente in Italia non solo è possibile ma anche sostenuto: esistono incentivi e vantaggi per chi investe in questo settore.

Cosa si può ricavare dalla canapa?

Tipi di coltivazione

Prima di investire nel business della canapa, è necessario però fare alcune precisazioni sui diversi tipi di coltivazione.

Ecco quali sono le differenze, i vantaggi e gli svantaggi del coltivare la canapa all’aperto e in serra.

Coltivazione di canapa all'aperto

Coltivare canapa all’aperto risulta vantaggioso per alcuni motivi ma complicato per altri aspetti. Sicuramente c’è più spazio per lavorare, la luce naturale del sole a disposizione, acqua piovana gratuita e la ventilazione necessaria.

Tuttavia, coltivare canapa all’aperto richiede una certa esperienza e anche cure costanti: le piante sono infatti esposte ai parassiti, ai predatori, alle gelate in inverno e alle ondate di calore in estate. Inoltre, bisogna scegliere la zona giusta perché non tutte le condizioni sono adatte alla crescita della canapa e sono necessarie precauzioni contro gli insetti.

Coltivazione di canapa in serra

Coltivare la canapa in serra risulta sicuramente più semplice perché si possono impostare e controllare tutti i parametri dell’ambiente in cui cresceranno le piante. Si possono facilmente modificare le impostazioni relative a temperatura e umidità ma anche quelle che riguardano l’illuminazione, aspetto particolarmente importante nel caso della coltivazione di canapa.

Un tempo uno degli svantaggi di coltivare la canapa indoor erano gli elevati consumi di elettricità e, di conseguenza, la spesa per le bollette della luce. Oggi questo problema può essere risolto grazie ai nuovi impianti ad energia rinnovabile: Artigianfer ha investito molto nella sostenibilità e oggi realizza serre personalizzate per ogni tipo di coltivazione.

Se vuoi saperne di più sulle possibilità offerte dalla coltivazione in serra, leggi il nostro blog.


Leggi il blog
Italiano