Coltivazione della canapa: perché conviene investire
02/03/2021
Artigianfer: leader in Italia nel campo delle serre per la coltivazione della canapa
07/05/2021

Coltivazione della canapa in serra:
cosa devi sapere

La canapa è una pianta estremamente versatile e produttiva, che può essere impiegata in un’infinità di modi. Attualmente investire nella coltivazione di canapa è dunque un’ottima idea: ne abbiamo parlato recentemente in un articolo

Ma perché scegliere la coltivazione di canapa in serra invece che all’aperto? Scopriamolo!

I motivi per scegliere la serra

La scelta di coltivare la canapa in serra porta con sé numerosi vantaggi e lo testimonia il fatto che si tratta di un settore in grande crescita: proprio l’utilizzo delle serre ha contribuito, negli ultimi anni, a favorire lo sviluppo e l’espansione di questo mercato.

Con la coltivazione indoor si possono regolare i tempi di fioritura grazie al controllo puntuale dell’illuminazione, dell’umidità e della temperatura: riproducendo le condizioni climatiche ideali alla crescita delle piante, si ottiene un prodotto di qualità superiore in tempi più brevi. Inoltre, si minimizzano i rischi anche nelle stagioni più critiche.

Ma come avviene la coltivazione di canapa legale in serra? Quali parametri vanno monitorati e gestiti con maggiore attenzione? Come coltivare la canapa in serra nel miglior modo possibile?


Contattaci per informazioni sulle nostre serre

Contattaci

Come coltivare la canapa in serra

In Italia è possibile oggi coltivare canapa legalmente dal 2017 ma ci sono alcuni vincoli. La coltivazione di canapa è libera per tutte le varietà che

La coltivazione della canapa in serra è dunque estremamente vantaggiosa, a patto che tutti i parametri vengano impostati correttamente e costantemente monitorati affinché le condizioni climatiche siano idonee alla crescita della canapa.

Spazio

La prima cosa da valutare riguarda lo spazio. 

La grandezza della serra dipende dallo spazio a disposizione ma anche dall’obiettivo: per la coltivazione di canapa a livello industriale, è necessaria una serra di grandi dimensioni e con una struttura che si sviluppi bene anche in altezza.

Inoltre, è importante strutturare l’ambiente interno in modo da facilitare il flusso degli operatori: devono potersi muoversi e lavorare agevolmente, senza trovare ostacoli.

Costruire una serra su misura invece che acquistarne una standard è certamente la soluzione migliore perché si può personalizzare in base alle esigenze di spazio e lavoro.

Luce

L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nella coltivazione della canapa ed è uno dei motivi per cui per anni si è privilegiata la coltivazione outdoor: le piante di canapa hanno bisogno di tantissima luce per crescere bene e l’illuminazione artificiale aveva un costo troppo elevato per la maggioranza dei coltivatori.

Artigianfer ha sviluppato soluzioni sostenibili che permettono di illuminare serre anche di grandi dimensioni senza che i costi dell’elettricità salgano alle stelle.

Inoltre, possiamo valorizzare al massimo anche la luce naturale grazie ai sistemi di ombreggiamento. 

La combinazione di queste due fonti di illuminazione permette di ottenere il massimo dalla pianta.

Irrigazione

Anche la gestione dell’acqua gioca un ruolo essenziale nella coltivazione della canapa in serra.

Si tratta infatti di una pianta che ha un elevato fabbisogno idrico ma, allo stesso tempo, è importante evitare un eccesso di acqua che potrebbe essere dannoso e compromettere la crescita. Grazie ai nuovi impianti computerizzati è possibile fornire la giusta quantità d’acqua nel momento in cui le piante ne hanno bisogno, mantenendo sempre il controllo dell’irrigazione.

Umidità

Una serra predisposta per la coltivazione della canapa deve necessariamente essere dotata di un sistema per la gestione dell’umidità.

L’umidità deve essere molto elevata nella fase di crescita delle piantine, mentre deve essere minore nelle fasi di fioritura ed essiccazione. Ecco perché è indispensabile avere a disposizione un impianto che renda facile e intuitiva la gestione dell’umidità in serra, cambiando parametri in base alla fase di crescita delle piante.

Aria

Il flusso d’aria all’interno della serra può essere gestito e incanalato attraverso i sistemi di riscaldamento e raffreddamento. Per mantenere le piante sane e favorire la crescita, è importante che le correnti d’aria siano ottimizzate e localizzate in modo coerente. Una quantità insufficiente d’aria potrebbe infatti influire negativamente sulla crescita delle piante e provocare problemi.

I sistemi di riscaldamento e raffreddamento vanno gestiti anche in sinergia con il clima esterno, magari predisponendo un sistema di apertura automatizzato.

Contattaci per informazioni sulle nostre soluzioni

Contattaci

A chi rivolgersi per costruire la serra

Artigianfer si occupa di costruire serre professionali su misura per ogni tipo di coltivazione, anche quella della canapa.

Grazie agli innovativi sistemi di controllo climatico, è semplice avere tutto sotto controllo e ogni coltivatore può gestire autonomamente le impostazioni di luce, umidità, temperatura e aria.

Per costruire la serra ideale, prima dobbiamo conoscere le esigenze del cliente, le condizioni dell’ambiente circostante e gli obiettivi che desidera raggiungere: in questo modo possiamo consigliare ad ogni cliente il sistema più idoneo per ottenere il massimo dalla coltivazione della canapa in serra.


Contattaci per maggiori informazioni

Contattaci
Italiano